CORSI DI CALLIGRAGRAFIA

1-2-3 OTTOBRE 2021

15-16-17 OTTOBRE 2021

PER PRINCIPIANTI

Questo corso si rivolge a tutti, è pensato per principianti assoluti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia.

Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, saprà produrre una scrittura storica piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

Durata:

20 ore nell'arco di 3 giorni

venerdi: 15.30 – 19.30

sabato & domenica: 9.00-13.00 – 14.30-18.30

Vai alla pagina di prenotazione per scegliere le date:


PROGRAMMA

I° giorno

Il primo giorno si inizia con la visita guidata al Castello Malleus per scoprire la realtà della Bottega Amanuense e il suo operato, e tutte le curiosità e particolarità della sua sede.

Successivamente, il pomeriggio continua con una lezione di storia della calligrafia dall'anno zero ai giorni nostri per scoprire l'evoluzione dei caratteri calligrafici in sintesi. Poi si prosegue con un primo approccio agli strumenti di lavoro: penne d'oca, pennelli e inchiostri e un po' di pratica per prendere confidenza con i tratti calligrafici.

II° giorno

Il secondo giorno si passa alla pratica con l'insegnamento dei caratteri minuscoli della calligrafia Cancelleresca e con lo studio di ogni singola lettera. Si sperimenteranno le differenze tra supporti cartacei e diversi tipi di pennini.

III° giorno

Il terzo giorno si studieranno le lettere maiuscole dell'alfabeto per poi concludere la giornata con la compilazione di una frase e con la consegna dell'attestato di partecipazione.


Estratto dal saggio sulla calligrafia Scriptorium, libro scritto da Màlleus e pubblicato da mondadori nel 2017

Il CORSIVO ITALICO

o CANCELLERESCA

La Cancelleresca, detta anche Corsivo Italico, nasce in Italia nel '400 ed è il carattere usato nella 'cancelleria papale' e nei manoscritti italiani dell'epoca. Italico, come anche lo attesta il nome, è la scrittura italiana per eccellenza da cui sono derivati tutti i corsivi oggi ancora in uso nei paesi occidentali.  Ludovico degli Arrighi presenta il nuovo tipo di carattere ne La operina descrivendolo come un corsivo dal tratto elegante e funzionale. Si tratta di una riconosciuta gloria italiana e un vero e proprio contributo del nostro Rinascimento alla civiltà europea.


" La scrittura: Arte fondamentale della nostra Cultura"


La suggestiva cornice dove si svolgerà il corso: il Castello Malleus

Un luogo magico dove il sogno diventa realtà

e dove da oltre 30 anni la calligrafia non è solo un arte,

ma una vera e propria professione.

Il Castello Malleus è la sede dell' Antica Bottega Amanuense che ospita un team dedicato di artigiani grafici e di amanuensi professionisti, i quali ogni giorno mettono in pratica gli insegnamenti del Maestro Màlleus per creare diplomi di laurea di grandi università e tantissime altre opere.

Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di fare una visita guidata del castello ed immergesi nella realtà della Bottega per scoprire come vengono realizzate pergamena e miniature attingendo dalla millenaria conoscenza dei monaci amanuensi. La visita si conclude con il nome di ogni allievo scritto a mano dal M° Màlleus e un aperitivo sulla terrazza panoramica.

Il corso vero e proprio si svolgerà nella sala conferenze dove ogni studente avrà una sua postazione con tutti i distanziamenti necessari per l'apprendimento in sicurezza.


Un soggiorno confortevole per un indimenticabile weekend a Recanati

I nostri allievi che avranno necessità di pernottare in una struttura ricettiva durante il corso, potranno approfittare della convezione con l'Hotel 'Palazzo Bello' che dista soli 800 metri dalla sede della Bottega Amanuense.

Palazzo Bello dispone di moderne camere singole, doppie e triple con vista panoramica sulle colline marchigiane. La struttura offre anche uno dei migliori ristoranti della zona.


Calligrafia di Lorenzo Paciaroni, uno degli insegnati del corso

Costo

Adulto: 210 euro

Ridotto: 175 euro

Incluso nel corso troverete:

  • Tutti i materiali necessari: matite, pennelli, pennini, penne d'oca, inchiostri, carta fatta mano e molto altro.


  • Una dispensa sul come approcciarsi alla calligrafia e con tutte le nozioni che verranno esplorate nel corso.


  • Manuale di calligrafia con l'intero alfabeto e la tecnica di scrittura per poter continuare ad esercitarsi a casa


Non riesci a partecipare? Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle prossime date!

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato su tutti gli eventi del Castello Malleus.

Sarai inoltre notificato riguardo i Corsi di Calligrafia e tutte le future offerte della Bottega Amanuense.

* Non condividiamo nessuno dei tuoi dati personali con terze parti. Per più infomazioni leggi la Privacy Policy

Come arrivare al Castello Malleus

  • Per chi viaggia in macchina, potete trovare la posizione esatta digitando 'Castello Malleus' su Google Maps
  • Per chi arriva con il treno, la stazione più vicina è quella di Loreto o Porto Recanati, da dove potrete trovare gli autobus che vi porteranno proprio davanti all'hotel.
  • Siamo a vostra dispozione per aiutarvi a raggiungere la struttura con i nostri mezzi nel caso ce ne fosse la necessatà.

Indirizzo

Castello Malleus

Via Lorenzo Nina

62019 Recanati (MC)

Italia

Email

info@malleus.it

Telefono

071 757 4393

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci a migliorare il nostro sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies.

Per ulteriori informazioni, consultare la Privacy Policy