SCRIPTORIUM AMANUENSE

Il Laboratorio di calligrafia & compilazione di pergamene più grande d’Europa

Grazie ad una ricerca storica effettuata sui monasteri delle Marche in particolare: negli Scriptorium di San Silvestro a Fabriano e nei monasteri di Fonte Avellana e di Chiaravalle di Fiastra, Malleus progetta una parte del castello esattamente come erano costruiti questi luoghi nel passato quando ancora vi operavano gli scribi del medioevo: così nasce lo scriptorium più grande d’ Europa.

Principalmente l’edificio viene orientato nella perfetta angolazione rispetto ai punti cardinali, consentendo la corretta distribuzione della luce solare in ogni momento della giornata e in ogni mese dell’anno, senza che i raggi solari battano direttamente all’interno della sala e interferiscano con il lavoro degli amanuensi.

Senza però privarsi di quello che i tempi moderni ci hanno messo a disposizione, come ad esempio gli utilissimi tavoli luminosi…

L’arte celata all’ interno del castello

Nel mondo della Bottega Amanuense vige ancora l’antica regola dei monaci benedettini ‘Orat et Labora’. Lo scriptorium è la sala all’interno del Castello Malleus dove tutte le Opere della Bottega Amanuense vengono create. Il nostro compito, come Amanuensi, è quello di rendere sempre attuali le parole:

SCRIPTA MANENT

Ogni creazione viene realizzata nel rispetto delle antiche tradizioni degli Amanuensi ai quali dobbiamo il tramandare della cultura fino ai giorni nostri. Le Opere realizzate nel Castello sono delle riproduzioni fedeli degli originali ma con qualche reinterpretazione moderna, fondendo perfettamente tradizione e innovazione.

Una rara eccellenza artigiana di arti grafiche, la Bottega produce minuziose decorazioni pittoriche di miniature e capolettera dorati, attestati d’onore per anniversari, ricorrenze, premi, fondazioni, enti e istituzioni.

Diplomi e certificati per corsi di laurea, scuole private e associazioni. Partecipazioni nuziali e inviti scritte a mano con marchio in ceralacca e tableau per la cerimonia. Calligrafia personalizzata per dediche, poesie e lussuose idee regalo.

Ogni creazione viene realizzata nel rispetto delle antiche tradizioni dei Monaci Amanuensi.

I materiali utilizzati sono gli stessi di allora: pennini d’oca, pergamena vegetale e animale, inchiostri naturali, tempere, oro zecchino, ceralacca e carta fatta a mano.

Gli inchiostri vengono realizzati internamente nel nostro laboratorio alchemico utilizzando le stesse ricette dell’ antichità.

Si creano così opere il cui valore è arricchito dalla loro unicità…

…capolavori che sfidano il tempo.

“GLI AMANUENSI DEL III MILLENNIO”

Il Manifesto degli Amanuensi moderni scritto da Malleus e dipinto sulle pareti del Castello dalle artigiane amanuensi della Bottega.

Per ‘Arte Amanuense’ si intendono le opere di:

Calligrafia, Miniatura, Rilegatura & Incisione

Corsi di Calligrafia 2021

Stiamo organizzando dei corsi di Calligrafia di fine estate al Castello Malleus di Recanati! Vuoi partecipare?

Clicca sul pulsante sotto per leggere tutte le info e completa il questionario così da poter scegliere la data ideale per te!


Una volta inviato il questionario, ti ricontatteremo per completare la prenotazione. Per qualsiasi altra domanda scrivici a info@amanuensi.com

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per aiutarci a migliorare il nostro sito. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies.

Per ulteriori informazioni, consultare la Privacy Policy